Last Christmas - Wham! - 80sneverend - The perfect Christmas song

La canzone di Natale perfetta

Wham! – Last Christmas

#quotefromthe80s
A crowded room, friends with tired eyes
I'm hiding from you, and your soul of ice
My God, I thought you were someone to rely on
Me, I guess I was a shoulder to cry on
#GeorgeMichael #Wham #LastChristmas

Cari amici, il giorno di Natale per noi Dinosauri degli anni 80, è indissolubilmente legato alla figura di George Michael. Non solo perché da oltre 30 anni con questa fantastica canzone ci accompagna verso questo bellissimo giorno, ma anche perché purtroppo George ci lasciò proprio la sera del Natale 2016, legandosi così per sempre a questa festività.

Last Christmas è la canzone di Natale perfetta. Uscì il 3 dicembre 1984, giusto in tempo per il Natale più intenso musicalmente di tutti gli anni ’80. Fu scritta in un pomeriggio estivo in cui George e Andrew andarono a trovare i genitori di George. E mentre Andrew guardava una partita di calcio con il padre di George, quest’ultimo saliva nella sua cameretta d’infanzia e in pochissimo tempo scriveva la canzone di Natale perfetta. Che poi ha inciso praticamente da solo, suonando tutti gli strumenti con pochissimo aiuto; ma Andrew ebbe un ruolo importante, perché quando sentì la canzone in anteprima, disse solo “è una meraviglia!” 🙂

Che poi, pensandoci bene, non è proprio una canzone di Natale. Almeno, non esplicitamente una canzone di auguri amore e felicità, come All I want for Christmas di Mariah Carey, per intenderci. In effetti fa riferimento al Natale, ma come periodo di vacanze in cui trascorrere delle vacanze con amici e amori. E amori che vanno per le loro strade, se è vero che a un anno di distanza, la protagonista della canzone ha diretto i propri sentimenti verso nuovi orizzonti.

Clamorosamente, la canzone non arrivò in testa alle classifiche! E per forza! In quegli stessi giorni era uscita anche Do they know it’s Christmas, con tutta la Band Aid, cioè il meglio del pop inglese, e ovviamente anche con la partecipazione di George Michael, e così Last Christmas dovette accontentarsi del record di canzone di maggior successo che non arrivò al numero alla prima posizione.

Anche il video è fantastico, ogni volta che lo riguardo apprezzo dettagli nuovi! La ragazza di Andrew, la mora, l’unica col giaccone completamente rosso tanto perché non si noti, era stata la ragazza di George l’anno prima. E quella spilla che lui le aveva regalato adesso è proprio sul bavero dell’ignaro Andrew! Hai capito, la riciclona!! Per la cronaca, la ragazza era interpretata da Kathy Hill, famosa modella negli anni ’80, e ancora elegante modella in TV soprattutto per articoli di moda per signora.

Tra l’altro, Last Christmas è probabilmente l’ultimo video in cui abbiamo visto George Michael senza barba.

Comunque il video è fantastico, ci sono anche le coriste Pepsi e Shirlie, e c’è perfino il grande Martin Kemp, bassista degli Spandau Ballet, che era già il fidanzato di Shirlie Holliman, che oggi è la sua felicissima moglie. Come possiamo vedere dalla funivia, fu girato nel fantastico comprensorio sciistico di Saas-Fee in Svizzera, nel cantone Vallese, non lontano da Zermatt e dal confine italiano.

Beh, direi che per tutte queste ragioni, Last Christmas è assolutamente la canzone di Natale perfetta degli anni 80!!!

Wham!, George Michael, Andrew Ridgeley su Wikipedia

Facebook comments

Views: 94

Tag , ,

Articoli recenti

archives

  • 2022 (2)
  • 2021 (126)
  • 2020 (139)
  • 2019 (65)
  • 2018 (88)
  • 2017 (95)
  • 2016 (85)
  • 2015 (71)
  • 2014 (63)
  • 2013 (2)
  • 2012 (4)
  • 2011 (3)
  • 2010 (11)
Top