Twisted Sister – We’re Not Gonna Take It
#quotefromthe80s
You don't know us, you don't belong
We're not gonna take it
No, we ain't gonna take it
We're not gonna take it anymore
#TwistedSister #WeReNotGonnaTakeIt
Se vogliamo parlare di hair metal, non possiamo farlo senza citare i protagonisti assoluti di questa tendenza spettacolare dell’heavy metal: i Twisted Sister!
Non è una band di primo pelo, quella che il 10 maggio del 1984 lancia Stay Hungry, un album contenente due pezzi che diverranno iconici, complici anche dei videoclip che sembrano due telefilm: We’re Not Gonna Take It (che esce un paio di settimane prima dell’album) e I Wanna Rock.
La band nasce nel 1973, frutto della delusione del chitarrista Jay French per non essere stato preso alle audizioni dei Wicked Lester, ovvero il nido in cui nasceranno da lì a poco i Kiss. Nel 1976 si aggiunge al gruppo Dee Snider, che ne diventerà l’incredibile frontman, ma è solo nel 1982 che la band riesce a trovare un’etichetta che voglia produrne le canzoni (l’inglese Secret Records); parallelamente il look cambia, avviandosi al grottesco hair metal che ricordiamo nei succitati videoclip.
Per parlare compiutamente di We’re Not Gonna Take It ci vorrebbe un libro, per i tanti riferimenti non solo musicali presenti in questo pezzo. Intanto, volutamente, nel testo non è identificato chiaramente contro chi siano rivolti gli strali contenuti nei versi e questa è la potenza insita nella canzone, ancora oggi un all-purpose anthem (un inno “buono per tutte le cause”).
Come spiega bene Dee Snider in proposito, questa canzone può essere rivolta a genitori, a insegnanti, ai capi, ai colleghi, a chi ci sta attorno: non era importante definire un soggetto specifico. Per questo, sempre a detta di Snider, la canzone ha avuto una sua vita negli eventi sportivi, nelle manifestazioni politiche, nelle proteste.
Peculiare è anche il fatto che la melodia alla base della canzone sia mutuata da Adeste Fideles; come ulteriore omaggio, nell’album del 2006 A Twisted Christmas, sulle note di We’re Not Gonna Take It è cantato il testo natalizio.
E adesso vediamo chi riconosce l’adulto che entra nella stanza del ragazzino che sta ascoltando i Twisted Sister? Sì, quello che gli chiede «What are you want to do with your life?» e che riceve in risposta un devastante «I wanna rock!».
Ovviamente si tratta di Mark Metcalf, l’odioso militarista Neidermeyer del film cult Animal House. Ce n’è d’avanzo per sentire la canzone e quindi, come dicevano i Twisted Sister sulla copertina dello storico album «Play it loud, mutha!!!».
Twisted Sister su Wikipedia
Views: 89