Huey Lewis & The News – I Want A New Drug
#quotefromthe80s
I want a new drug
One that won't go away
One that won't keep me up all night
One that won't make me sleep all day
#IWantANewDrug #HueyLewis #HueyLewisAndTheNews
…ma solo nel titolo! Perché è vero che nel titolo si parla esplicitamente di drug, ma l’autore della canzone, il grande Huey Lewis, ci tiene molto a precisare che questa è una canzone d’amore, e la drug di cui si parla è solo l’amore.
Siamo nei primi giorni del 1984, quando esce I Want a New Drug, una delle canzoni più famose e amate di un gruppo americano molto originale, Huey Lewis and the News. Che per quanto non fossero ancora conosciuti in tutto il mondo, avevano però accumulato tanta esperienza: la loro storia inizia addirittura nel 1972, quando Huey Lewis, al secolo Hugh Anthony Cregg III insieme al tastierista Sean Hopper si uniscono ai Clover, una band di San Francisco che eseguiva cover e di tanto in tanto veniva chiamata ad aprire i concerti di cantanti e gruppi più famosi. Ma San Francisco è grande, e ci sono tante altre band a contendere la scena ai Clover, e in particolare c’è un gruppo considerato rivale dei Clover, i Soundhole.
Alla fine degli anni 70, però, con un nuovo contratto discografico in mano, Huey di fatto riunì Clover e Soundhole, e creò un nuovo gruppo chiamato Huey Lewis and the American Express, con cui fece alcuni singoli che non ebbero molto successo. La casa discografica approfittò di questo momento di confusione per imporre a Huey di cambiare il nome del gruppo, perché pare che la American Express (quella delle carte di credito) si stesse iniziando a risentire per via del nome scelto da Huey. Morale: anche Huey voleva cambiare qualcosa, e così, verso la fine del 1980, nacquero ufficialmente Huey Lewis and the News.
E questo nome divenne anche il titolo del loro primo album, che però non ebbe grande visibilità. Andò un po’ meglio nel 1982 con il secondo album Picture This. A questo punto la casa discografica decise di spingere a tutta forza sul terzo album, Sports, ma… le cose andarono per le lunghe, soprattutto con la promozione del disco, e così il buon Huey e i suoi compagni iniziarono, nell’estate del 1983, a girare gli Stati Uniti col loro pulmino per suonare nei locali e farsi un po’ di pubblicità da soli. Fortunatamente, a settembre uscì l’album e il primo singolo Heart and Soul raggiunse l’ottavo posto nelle classifiche.
Il secondo singolo era appunto I Want a New Drug, che, come Huey ha sempre detto, è una canzone d’amore. Una bella canzone, molto rock. In Italia, Elio e Le Storie Tese ne fecero anche una famosa parodia demenziale, peraltro. Il video è molto carino: Huey si sveglia in ritardo, ma è una giornata particolare perché alla sera dovrà esibirsi in un concerto. Esce di casa di corsa, giusto in tempo per incrociare una bellissima ragazza bionda che passa in bicicletta. prende la sua cabriolet gialla, riesce per un pelo a saltare letteralmente sul traghetto che attraversa la baia di San Francisco, dove peraltro lo guardano un po’ male perché si fa la barba lì sul traghetto, ma guardando fuori chi ti incrocia? Ancora la bellissima ragazza bionda, che questa volta prende il sole su un motoscafo.
Insomma, Huey riesce a raggiungere l’elicottero che lo porterà sul luogo del concerto (che poi, voglio dire, si è fatto un pezzo di corsa, un altro bel pezzo sulla sua cabrio gialla, poi ha preso un traghetto, poi anche un elicottero… forse c’era un percorso più semplice), arrivando naturalmente all’ultimo momento mentre gli altri stanno iniziando a suonare, con l’impresario che lo accoglie seccato, e chi ti ritrova in prima fila? Ma naturalmente la ragazza bionda, che andava al concerto da lui. Che poi, mi viene da dire, lei ci ha messo pochissimo perché se ne stava beata a prendere il sole, ed è arrivata al concerto molto prima di lui!
La ragazza bionda in realtà era una vecchia conoscenza: era l’attrice Signy (o Signey) Coleman, che sarebbe poi apparsa in serie come Sentieri, X-Files, e tanti altri. Ma soprattutto, la mamma di Signy era grande amica della mamma di Huey, per cui si conoscevano da un sacco di tempo (e in effetti lei era apparsa anche in un altro video di Huey), anche se Huey ha esattamente dieci anni più di lei (meno un giorno, ad essere precisi), e quindi non si erano mai frequentati direttamente per questioni di età.
Morale: I Want a New Drug arrivò al sesto posto in classifica e lanciò definitivamente la carriera di Huey Lewis and the News. Da qui nacquero tante cose: a Huey Lewis fu offerta la colonna sonora di Ghostbusters, ma lui rifiutò e fu quindi affidata a Ray Parker, Jr.; Huey poi fu chiamato anche a partecipare alla registrazione di We Are the World degli USA for Africa, come sappiamo: insomma, era ormai parte dello star-system a tutto tondo!
In realtà Huey si convinse che la canzone Ghostbusters fosse troppo simile a I Want a New Drug e fece causa a Ray Parker, Jr. Non ci fu mai una decisione del giudice, perché le case discografiche si accordarono per chiudere il caso con un accordo che doveva restare riservato. Dopo 17 anni, però, nel 2001, Huey raccontò in una trasmissione i termini dell’accordo, che però dovevano restare riservati, per cui questa volta fu Ray Parker, Jr. a fargli causa, e vinse.
In ogni caso, Huey resta convinto che il suo rifiuto a partecipare alla colonna sonora di Ghostbusters possa averlo poi favorito con la colonna sonora di Ritorno al Futuro, cioè The Power of Love… ma questa è un’altra storia, e un’altra canzone!
Huey Lewis and the News su Wikipedia
Views: 402
